Studi e Ricerche

Il C.R.I.S.I. ha fondato la sua azione su una preventiva attività di ricerca, con la convinzione che qualsiasi intervento su situazioni di crisi e di conflitto debba strutturarsi a partire dagli esiti di una approfondita indagine cognitiva dei medesimi.

Nel corso degli anni l'équipe di ricerca, costituita da esperti dell'area sociale, psicologica e giuridica, nonché di quella universitaria, ha approfondito i diversi settori applicativi della mediazione ed ha redatto una serie di progetti finalizzati alla diffusione della cultura della mediazione e alla applicazione della pratica mediativa all'interno delle Istituzioni. Molti di essi sono stati realizzati ed il C.R.I.S.I. ne risulta coordinatore.

L'attivazione di un centro studi ha permesso non solo l'approfondimento dei temi relativi alla mediazione - attraverso la lettura e l'analisi di testi italiani e stranieri sull'argomento - ma, soprattutto, la crescita culturale degli operatori ed il confronto con le altre realtà territoriali nazionali ed internazionali.

Si sono, così, organizzati, e si promuovono tuttora, cicli di seminari di studio multidisciplinari, con la partecipazione di magistrati, avvocati, docenti universitari ed esperti di livello internazionale. Nel 1999, in collaborazione con alcuni ricercatori del CNR, il C.R.I.S.I. ha condotto una ricerca su tutti i casi di mediazione affrontati dai mediatori dell'Ufficio per la Mediazione Civile e Penale presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.

La vasta raccolta di saggi, riviste e documenti ha consentito, all'interno del Centro, la costituzione di una biblioteca che viene messa a disposizione di studiosi, cultori e laureandi.

Il C.R.I.S.I. ha stipulato con le Università di Bari e di Urbino, rispettivamente con la Facoltà di Scienze della Formazione e di Psicologia e con la Facoltà di Scienze Politiche, Convenzioni per lo svolgimento delle attività di tirocinio per i laureandi.

Collabora con l'Università di Bari, Facoltà di Giurisprudenza, per il Master universitario in “Esperti in tutela dell'infanzia e dell'adolescenza” e con la Facoltà di Scienze della Formazione per il Corso di Alta Formazione Permanente e Ricorrente in “LA MEDIAZIONE: Esperto nella gestione dei conflitti nei macro e micro sistemi”.

© 2009-2013 C.R.I.S.I. - tutti i diritti riservati