Organismo di Mediazione Civile e Commerciale

L'entrata in vigore del D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 in materia di Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali ha sancito il ricorso alla mediazione per la risoluzione alternativa delle controversie.

A partire dal 21 marzo 2011 le parti, prima di presentarsi davanti al giudice, devono aver espletato un procedimento di mediazione nei casi di controversie in materia di:

 

  • diritti reali (distanze nelle costruzioni, usufrutto e servitù di passaggio ecc.)
  • divisione
  • successioni ereditarie
  • patti di famiglia
  • locazione
  • comodato
  • affitto di aziende
  • risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità
  • contratti assicurativi, bancari e finanziari.

L’obbligatorietà per le numerosissime controversie in materia di condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti è stata differita al 20 marzo 2012 per consentire un avvio graduale del meccanismo.

 

Il Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia ha istituito il Registro degli Organismi di Mediazione e l'Elenco degli Enti di Formazione dei Mediatori.

Il C.R.I.S.I. è iscritto al Registro degli Organismi di Mediazione al n. 705 e quindi abilitato a svolgere l’attività di mediazione.

Il percorso di mediazione ha una durata non superiore ad un periodo di 4 mesi. Se le parti riescono a raggiungere un accordo attraverso la mediazione, tale accordo viene omologato dal giudice divenendo esecutivo. Nel caso in cui le parti non riescano ad arrivare ad un accordo, possono chiedere al mediatore una proposta di conciliazione che sono liberi di accettare o meno.

Il mediatore è un professionista adeguatamente formato che non esprime giudizi e non parteggia per nessuna delle parti; inoltre, ha l'obbligo di riservatezza rispetto alle dichiarazioni e alle informazioni rese nel corso delle attività mediative.

I mediatori devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea triennale, oppure devono essere iscritti a un ordine o collegio professionale.

E' obbligatorio per ogni mediatore frequentare un percorso formativo di almeno 50 ore sviluppato in sessioni teoriche e pratiche, al termine del quale è prevista una prova di valutazione finale di almeno 4 ore composta sia di una parte teorica che di una pratica.

Ogni mediatore, inoltre, è tenuto ad un aggiornamento biennale, teorico e pratico, di almeno 18 ore all'interno del quale sono comprese sessioni simulate o di mediazione, nonché la partecipazione, nel biennio di aggiornamento e in forma di tirocinio assistito, ad almeno venti casi di mediazione svolti presso organismi iscritti al Registro degli Organismi di Mediazione.

 

Organismo di Mediazione C.R.I.S.I. S.c.ar.l. ONLUS

Sede legale: Via Amendola 120 – 70126 Bari

Tel/Fax: 0805534833

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

© 2009-2010 C.R.I.S.I. | P.Iva: 04746080722