Servizio di Mediazione e Servizio di Luogo Neutro

Servizio di Luogo Neutro Servizio di Luogo Neutro

Il C.R.I.S.I. offre un Servizio di Mediazione destinato a tutti coloro che vivono una situazione di conflitto in famiglia, a scuola, nella società.

La Mediazione si propone di gestire il conflitto in maniera costruttiva ricercando soluzioni condivise attraverso il ripristino del dialogo, l’ascolto delle emozioni e il riconoscimento dei propri bisogni.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e, in caso di esigenze specifiche, anche il sabato. In caso di particolari necessità, alcuni interventi potranno essere autorizzati anche all’esterno della sede.

Presso il C.R.I.S.I. è attivo il Servizio di Luogo Neutro, un servizio per l'esercizio del diritto di visita e di relazione, secondo i principi enunciati dell'art. 9 della Convenzione dei diritti dell’infanzia. Consiste nell’individuare ed offrire ai genitori separati e/o divorziati uno spazio neutrale in cui poter ricostruire o rafforzare i legami e le relazioni con la prole nell’ambito di situazioni familiari ad alta conflittualità. La finalità principale è quella di rendere possibile e preservare il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare. Lo spazio è libero perché è caratterizzato dall’assenza di giudizio o di valutazioni, con tutte le garanzie di un contesto fiduciario, capace di accogliere la relazione in una dimensione di intimità e confidenzialità.

I Servizi di Mediazione e di Luogo Neutro si svolgono a Bari, presso la sede del C.R.I.S.I., in Via Amendola 120.

© 2009-2013 C.R.I.S.I. - tutti i diritti riservati