La cooperativa C.R.I.S.I.

C.R.I.S.I. sta per Centro Ricerche e Interventi sullo Stress Interpersonale nella coppia e nella famiglia. Nasce a Bari nel 1989 come associazione di volontariato e si costituisce come cooperativa nel giugno del 1995. Grazie al suo impegno sul territorio diventa uno dei principali centri italiani di mediazione.

Il C.R.I.S.I. ha avviato e realizzato molteplici attività nei diversi settori della mediazione, abbracciando tutte le aree di conflittualità e di crisi relazionale, grazie al contributo di mediatori formati secondo gli standard europei, nonché di psicologi, docenti universitari, magistrati, avvocati ed assistenti sociali.

Il C.R.I.S.I. è socio fondatore del Forum Europeo di Formazione e Ricerca sulla Mediazione Familiare e del Forum Europeo di Restorative Justice, nonché componente del Forum Mondiale di Mediazione.

Partendo dal modello della scuola francese, il C.R.I.S.I. ha dato vita ad un proprio stile di mediazione al quale gli stessi operatori del Centro hanno dato il nome di mediterraneo, sviluppato attraverso una particolare interpretazione del conflitto e attuato e proposto in tutti i campi della mediazione.

L’esperienza consolidata ha consentito ai mediatori del C.R.I.S.I. di rafforzare il lavoro di collaborazione e condivisione con magistratura, classe forense e servizi del territorio, con lo scopo di contenere la conflittualità e di offrire alle parti in lite uno strumento di aiuto che porti ad una comune intesa a tutela dell’interesse del singolo e della collettività.

In particolare il C.R.I.S.I. si occupa delle seguenti attività:

  • svolge attività di mediazione familiare, penale, scolastica, sociale e interculturale;
  • organizza corsi di formazione alla mediazione e cicli di seminari informativo-formativi sulle varie tipologie del conflitto e le diverse strategie mediative;
  • realizza studi e ricerche attraverso la redazione della prima rivista italiana di Mediazione dal titolo "MEDIARES" e le collaborazioni con numerose Università.

Inoltre il C.R.I.S.I. si propone sul territorio come centro polifunzionale offrendo altre forme di intervento per rispondere ai diversi bisogni della famiglia, unita e in fase di separazione:

  • sostegno psicologico e trattamenti psicoterapeutici ad adulti e minori;
  • assistenza e consulenza legale
  • sostegno alla genitorialità.

© 2009-2013 C.R.I.S.I. - tutti i diritti riservati